“Dicono che il Giappone e’ nato da una spada.
Dicono che gli antichi Dei hanno immerso una lama di corallo nell’oceano e che al momento di estrarla quattro gocce perfette sono cadute nel mare.
E che quelle gocce sono diventate le isole del Giappone.
Io dico che il Giappone e’ stato creato da una manciata di uomini coraggiosi. Guerrieri disposti a dare la vita per quella che sembra ormai una parola dimenticata: Onore.”
(Timothy Spall – L’Ultimo Samurai)
PERCHE’ IL GIAPPONE
…perchè in Giappone si possono ripercorrere le strade degli antichi Samurai, lasciarsi rapire dalla frenesia dello shopping nelle luccicanti vie commerciali delle grandi città, sfogliare le migliaia di pagine disegnate dai grandi maestri dei “manga”, passeggiare all’ombra degli innumerevoli ciliegi, respirare l’atmosfera mistica dei molteplici templi e santuari, trascorrere un soggiorno nei tradizionali Ryokan, godere di scenari naturali di incantevole bellezza.
…perché il Giappone è uno straordinario Paese, terra di forti contrasti e simbolo di equilibrio tra passato e presente.
I giapponesi con la loro frenesia, la loro precisione , cortesia, l’estrema attrazione per la tecnologia, la loro instancabile dedizione al lavoro , il loro modo di essere così tanto legati alle tradizioni, così controverso da far capire al visitatore quanto il giapponese moderno non è ancora così pronto ad abbandonare la sua tradizione millenaria!
Se quando pensi al Giappone ti vengono in mente templi, santuari e giardini zen non puoi evitare di visitare Kyoto (京都), la città che è stata antica capitale del Giappone e residenza dell’imperatore dal 794 al 1868 e che ancora oggi rappresenta il cuore culturale e storico del Paese del Sol Levante. Una città che tutti dovrebbero visitare almeno una volta nella vita e non è un caso che resti il ricordo più bello del Giappone per buona parte dei turisti.
” Shichi go san” rito di buona sorte
Sacro, unico e spettacolare, il Monte Fuji è qualcosa di maestoso ed è una delle principali attrazioni del Paese
Sia che ammiri il Monte Fuji da vicino, da una rilassante località termale o da un ryokan, o da lontano, per esempio da Tokyo, ci sono molti modi per rendere la montagna più alta del paese parte della tua avventura in Giappone.